Mousse al cioccolato con base di nocciole

uova + panna montata + zucchero + cioccolato + nocciole + burro


Oggi gente bella si cucina un dolce super godereccio: una mousse di cioccolato con una base di nocciole strepitosa! La mousse è facile e comoda da preparare, ha pochi ingredienti selezionati ed è un’ottima soluzione anche da realizzare il giorno prima di essere servita, se non avete granché tempo il giorno scelto per proporla ai vostri invitati. La base della mousse, in questo caso, sarà composta da nocciole ma potete sbizzarrirvi anche con altra frutta secca come arachidi, pistacchi o ciò che vi aggrada di più. La frutta secca, tra l’altro, oltre ad essere buonissima, ha diverse proprietà benefiche e nutritive. Ovviamente non non bisogna esagerare, perché la frutta essiccata ha una maggiore concentrazione di zuccheri, però, nelle giuste dosi, può contribuire al nostro benessere: è utile contro la stitichezza, è consigliata per chi fa sport, aiuta la ricrescita dei capelli e svolge un’azione benefica sul fegato. Dunque, possiamo mangiare la nostra mousse tranquilli! 🙂


Featured image  Featured image

Ingredienti (mousse al cioccolato)

  • 4 tuorli
  • 4 albumi
  • 350 g. panna da montare
  • 150 g. zucchero
  • 320 g. cioccolato dal 70 al 72%

Ingredienti (base alle nocciole)

  • 300 g. nocciole
  • 100 g. burro
  • 50-70 g. zucchero

Preparazione

Per prima cosa, prendere le nocciole e scaldarle in forno perché altrimenti il burro, nella successiva lavorazione, non si scioglierà. Una volta calde, inserire le nocciole nel mixer con burro e zucchero. Frullare per bene, ed una volta raggiunta una consistenza cremosa, spalmare il composto in una tortiera a cerniera da 28 cm ricoperta con carta forno tagliata in due e sovrapposta. La pasta deve essere compattata per bene e successivamente livellata con un cucchiaio pulito. Abbattere in frigorifero per qualche minuto. Nel mentre, per la mousse, sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagno maria, montare gli albumi con un pizzico di sale, la panna e sbattere i tuorli con lo zucchero. La panna non deve essere montata al 100% ma circa al 70-80%. A questo punto, unire alla panna gli albumi e i tuorli con lo zucchero. Infine, aggiungere il cioccolato che non deve essere né troppo caldo, né troppo freddo, ma deve risultare più caldo di 27 gradi (temperatura di smontamento della panna) altrimenti si formerà una stracciatella. Mescolare dal basso verso l’alto solo dopo aver incorporato tutti i montati ed il cioccolato. Spalmare la mousse sulla base di nocciole e mettere a riposare in frigorifero per 2-3 ore prima di essere tagliata (con coltello bagnato) e servita. Una gran bontà!!!

Amate il cioccolato fino in fondo, senza complessi né falsa vergogna perché, ricordate: senza un pizzico di follia non esiste uomo giudizioso.”
(François de La Rochefoucault)

Featured image  Featured image

Featured image  Featured image

Annunci

Una risposta a "Mousse al cioccolato con base di nocciole"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...